Download Archivio di filosofia - Marco Maria Olivetti Un filosofo PDF

Read or Download Archivio di filosofia - Marco Maria Olivetti Un filosofo della religione PDF

Best other social sciences books

Societies: Evolutionary and Comparative Perspectives

This is often the 1st of a two-volume learn of
societies that pursues and expands upon
comparative difficulties and strategies pioneered
by Max Weber as a way to observe and
further strengthen the overall thought of action.
This idea is explicitly formulated in
congruence with the foremost tenets of modern
evolutionary biology, starting with the notion
that basic styles of tradition serve as
structural anchors of motion platforms in the
same approach that genetic styles anchor species.
In Parsons' view, genetic structures and cultural
systems impose the main cybernetic
limits during which human organisms can
develop structurally self reliant personality
systems and social structures. All of those analytically
independent platforms are visible to interpenetrate
and articulate at the same time in
a hierarchy of keep watch over and a hierarchy of
conditioning components, in order that the relatively
"high info" structures exert organizing
control over these decrease details "high
energy" structures that set precious yet not
sufficient stipulations underlying motion.

Additional info for Archivio di filosofia - Marco Maria Olivetti Un filosofo della religione

Example text

Per chiarire questo Olivetti lavora sul testo dell’Esodo della chiamata di Mosè e del nominarsi di Dio : la risposta è anzitutto obbedienza, rendersi disponibile, è un « Eccomi » (Es. 3, 4) rivolto al terzo, presente come assente, che autorizza. Siamo al tema della scomposizione della presenza prima richiamato a proposito dell’introduzione a Intersoggettività, socialità, religione e tesi chiave di Analogia del soggetto, qui riproposta nel trinomio « loquor ergo sum, praees, abest », 2 ma rispetto a quell’analisi la presenza assente si scompone, in vista di un primato ancora più radicale dell’etica, in un terzo che autorizza e manda e in un terzo che è il destinatario di quest’invio : qui l’identità, l’identità di me che chiedo il nome e l’identità di chi manda che risponde « Sono colui che sono » è in vista soltanto del terzo cui sono inviato : « Ma se mi domandano qual è il suo nome che cosa risponderò ?

I, Torino, utet, 1995, p. 149. 3 Ivi, p. 180. 38 stefano semplici zato, di Vorstellungen che lo traducano in concreti ed efficaci riferimenti storico-pratici. Ma il cristianesimo non offre soltanto questi schemi. Esso mette anche a disposizione le dottrine che possono integrare il residuo di opacità che comunque resta nelle tappe del dramma male-conversione-bene. Fra la fede dogmatica e l’ambizione della sola ratio si apre lo spazio della fede riflettente, risultato di una ragione che, consapevole dell’impotenza a soddisfare le sue più profonde esigenze morali, si estende fino a quelle idee trascendenti che potrebbero compensare tale deficienza.

La questione sembra letteralmente esplodere a partire da tre testi del 1984, tutti ripresi in Analogia : un saggio sull’etica comunicativa, 4 uno relativo al rapporto tra fenomenologia e filosofia analitica 5 e uno dedicato a Levinas. 6 Proprio in quest’ultimo, Oli 1 Roma-Bari, Laterza, 1992. « Archivio di filosofia », xlviii, 1980, pp. 429-427. 3 È molto significativo che le variazioni più rilevanti tra il testo originario del 1980 e il primo capitolo di Analogia consistano sostanzialmente in : a) una nettissima presa di distanza dalla possibilità di una « fenomenologia della religione » ; presa di distanza che in tutta evidenza è conseguenza di un confronto diretto con la fenomenologia propriamente detta ; b) un’analisi critica del problema dell’osservatore nell’ambito della teoria sistemica, che si avvale, in particolare, della discussione della posizione luhmanniana proprio sulla questione dell’intersoggettività, la cui esplicitazione era stata sollecitata da Olivetti medesimo con l’invito al colloquio « Castelli » del 1986 su Intersoggettività, socialità, religione (cfr.

Download PDF sample

Rated 4.71 of 5 – based on 9 votes